Furgoni e veicoli commerciali: mezzi per ogni esigenza

Furgoni e veicoli commerciali mezzi per ogni esigenza

Il settore automobilistico ha conosciuto un grande ampliamento, e oggi entrando in una concessionaria si possono trovare numerosi modelli molto diversi tra loro. Lo stesso vale per l’ambito dei veicoli commerciali, con furgoni che hanno specifiche caratteristiche, progettati per rispondere a determinate esigenze.

Scegliere quale veicolo commerciale acquistare potrebbe sembrare semplice, ma in realtà si tratta di una decisione su cui è importante ragionare. Il potenziale acquirente deve pensare sia alle caratteristiche del mezzo, sia all’uso che ne vuole fare.

I motori dei furgoni

Le caratteristiche del motore sono tra i più importanti parametri da considerare in fase d’acquisto. Fate particolare attenzione alle specifiche tecniche. La potenza del motore e la coppia sono i due fattori che consentono di capire quali siano le reali prestazioni del mezzo. Un buon furgone dovrebbe essere in grado di muoversi con grande agilità anche quando il vano di carico è pieno. L’agilità in mezzo al traffico può fare la differenza, soprattutto se con il vostro veicolo andrete ad affrontare i percorsi cittadini all’interno delle grandi metropoli.

Attenzione anche ai consumi. Oggi i nuovi veicoli commerciali hanno motori progettati per avere consumi più contenuti. Se volete spendere meno potreste acquistare dei furgoni interamente elettrici. Oltre a rispettare l’ambiente presentano anche una maggiore efficienza energetica, e a parità di chilometri le spese sono molto inferiori.

Le dimensioni e il carico massimo

Le dimensioni hanno un peso notevole sulla scelta di un veicolo commerciale da parte dei potenziali acquirenti. Le misure del furgone devono essere adatte al tipo di attività che si svolge. Chi trasporta una grande quantità di merci ha bisogno di un mezzo spazioso, mentre chi deve semplicemente portare con sé i suoi attrezzi da lavoro potrebbe preferire dei modelli più compatti.

Anche il carico massimo non deve essere sottovalutato. Se avete a che fare con materiali pesanti probabilmente vi servirà un furgone in grado di trasportare un grande peso.

Vi suggeriamo di valutare con attenzione l’acquisto anche in funzione delle strade che siete soliti percorrere. Se vi muovete nelle strette strade dei centri storici un furgone troppo grande potrebbe non essere la scelta migliore.

La versatilità dei veicoli commerciali

Tra i vari modelli di veicoli commerciali ce ne sono alcuni che non pensati per l’attività lavorativa, ma che presentano funzionalità adatte a rispondere a specifiche esigenze.

Ad esempio esistono dei veicoli attrezzati per essere usati in piena sicurezza dalle persone con disabilità. Ci sono modelli che hanno delle pedane per salire, o dei veri e propri macchinari che consentono una salita e una discesa più semplice e facile. Inoltre possono avere degli appositi fermi per le sedie a rotelle, necessari per evitare che le ruote possano muoversi durante il tragitto. Vi consigliamo di visitare direttamente le concessionarie per avere maggiori informazioni. I consulenti saranno ben lieti di indicarvi quali sono i modelli più adatti per le vostre necessità.

Se invece siete tra coloro che amano viaggiare su quattro ruote potreste acquistare i modelli attrezzati con specifici accessori, come cucine e letti a scomparsa. Sono l’ideale per coloro che vogliono esplorare il mondo restando a contatto con la natura. Di solito questi mezzi, nonostante siano molto spaziosi, possono essere usati senza problemi anche per gli spostamenti in città, risultando più versatili e maneggevoli rispetto ai camper.