Si può scegliere un usato senza scendere a nessun tipo di compromesso su qualità, sicurezza, affidabilità e durata nel tempo? Esiste un mondo dell’usato, oggi, che è molto diverso da quello del passato e che ci offre un’esperienza sia di acquisto prima sia di guida poi che è assolutamente in linea con quanto troveremmo ad esempio nei veicoli nuovi.
Si tratta della nuova esperienza che troviamo nelle auto usate garantito, un usato che arriva dal rivenditore, viene verificato, viene controllato, viene sottoposto a tutte le riparazioni necessarie e soltanto dopo viene venduto di nuovo. È una tipologia di usato che è radicalmente diversa da quella alla quale siamo abituati. Non esiste più la formula visto e piaciuto, non esistono più i rischi che finivano sempre sul groppone dell’acquirente.
Come funziona
Il funzionamento è piuttosto semplice e lineare. In realtà fanno tutte le migliori concessionarie legate ai migliori brand del settore dell’automobilismo, che hanno iniziato ad offrire delle nuove formule di vendita dell’usato.
Tali concessionarie comprano dagli automobilisti veicoli usati, li valutano, e li fanno passare da tutta una serie di controlli che sono in grado di individuare qualunque tipo di malfunzionamento effettivo o potenziale. A questo punto intervengono le officine, sempre autorizzate, che vanno a riparare quei pezzi che vanno riparati, sostituire quelli che devono essere sostituiti, riportando la vettura ad uno stato molto simile a quella nuova, o comunque ad uno usato ottenuto molto bene bene.
Il veicolo è ora pronto per essere rivenduto. Ma non sarà venduto solo come… veicolo: gli sarà abbinata infatti anche una garanzia variabile a seconda dei chilometri e degli anni del veicolo. Una garanzia che permette di dormire sonni assolutamente beati perché in caso di rottura, guasto o malfunzionamento, sarà alla fine la concessionaria che ci ha venduto l’auto a farsi carico di intervento e spese.
Per dare nuova vita all’usato
Nell’epoca del sostenibile la scelta di un usato sicuro è anche la scelta più razionale, intelligente, sensibile. Scegliendo un usato garantito infatti potremmo dare una nuova vita a veicoli che senza questo tipo di interventi avrebbero avuto una vita certamente più breve sulle strade. Il punto fondamentale è capire che noi moderni cambiamo l’auto troppo spesso, che cambiare l’auto troppo spesso genera un’importante quantità di rifiuti e che questa importante quantità di rifiuti non è assolutamente dovuta. Questo perché le auto, ancora oggi, sono dotate di componenti di qualità sufficiente affinché viaggino sulle strade per centinaia di migliaia di chilometri.
Questo ovviamente a patto che ci sia la giusta manutenzione, che si intervenga sui pezzi da cambiare, e che quando necessario e veicoli vengano riportati per quanto possibile al nuovo. Esattamente quello di cui si occupa chi vende usato garantito. E non c’è neanche bisogno di fidarsi, perché la presenza stessa della garanzia libera l’acquirente finale – e cioè noi – di qualunque tipo di preoccupazione.
Un nuovo modo di approcciarsi al mondo dell’usato, che in realtà dovrebbe davvero fare la differenza per chi è a caccia della sua prossima auto.